5 Commenti
ago 13, 2023Messo Mi piace da Massimiliano Di Marco

Come molti “giocatori anziani”, non avevo alcuna idea di cosa sia realmente Fortnite. Ci ho giocato una mezz’ora anni fa, quando fu lanciato. Capii che non era per me è come dici ti, lo tranquillamente ignorato. Ho seguito a latere le sue evoluzioni, i suoi sviluppi narrativi, ma l’ho sempre “snobbato” e se l’ho fatto io, come dici tu, la cosa più grave è che la stampa specializzata abbia fatto lo stesso. Certo molti siti pubblicano aggiornamenti e guide, ma non questo solo perché il titolo ha un forte impatto sul flusso di utenti che accedono a questi siti, per cui parlarne anche solo superficialmente, vuol dire collezionare click. Grazie per il tiro approfondimento, mi hai letteralmente aperto un mondo, anzi delle isole. Molto bella l’analogia con la sala giochi, dedicata a tutti quelli che come me si comportavano proprio in questo modo. Mio figlio , di otto anni, è appassionato dì Minecraft e ho capito, seguendolo mentre gioca, che anche questo titolo è molto di più di quello che sembra, anch’esso è un contenitore di sub-giochi, mondi, creazioni spettacolari ( come le biblioteche delle quali hai parlato in passato). La nostra concezione di gioco (con nostra intendo i nati tra gli anni 70/80) è ben diversa da quella dei nostri figli, siamo persone che si esaltano per Baldur’s Gate 3 (“finalmente un gioco come quello di una volta”) senza però riuscire a capire come si sia evoluta la nostra passione. Da parte mia cerco di seguire le novità, anche grazie a mio figlio, senza però dimenticare da dove tutto è germinato, cresciuto. Bisogna conoscere il terreno per capire come si sviluppa un albero. Nel mio piccolo sto educando mio figlio a comprendere il passato, per trasmettere una memoria , anche fisica( che purtroppo sta svanendo per ragioni economiche ), facendogli provare fisicamente i vecchi titoli sulle vecchie macchine ( almeno così posso giustificare anche in parte il fatto di aver conservato gelosamente tutte le console che ho posseduto...e dal GameBoy ad oggi mi mancano solo il MegaDrive e la Wii U😎 ). Grazie Massimiliano per la tua passione e il tuo impegno che allargano sempre di più i nostri orizzonti

Expand full comment
ago 13, 2023Messo Mi piace da Massimiliano Di Marco

Molto interessante la parte su Fortnite. Avevo letto qualche approfondimento a marzo, soprattutto comparative con Roblox, ma non pensavo avessero già raggiunto questi numeri. Per quanto riguarda Minecraft, c'è da dire che ci sono praticamente 2 filoni di esperienze completamente distinte. C'è l'esperienza del gioco versione Windows, con il suo store, le sue skin e i suoi mondi/avventure (praticamente tutto a pagamento) e c'è la versione Java, con i suoi mod, le sue Total conversion, I suoi tool per migliorare l'esperienza vanilla. Alla base dei due filoni c'è lo stesso gioco (cambia qualcosa, ma non il core) ma poi le due esperienze sono completamente differenti.

Expand full comment
ago 16, 2023·modificato ago 21, 2023Messo Mi piace da Massimiliano Di Marco

Come ha già scritto uno sviluppatore di cui ora mi sfugge il nome, Baldur's Gate 3 non è "uscito perfetto", nel senso che all'uscita ha già una pulizia invidiabile. Baldur's Gate 3 ha avuto tre anni (!) di Accesso Anticipato e sono quelli che Larian ha usato, facendosi pagare da migliaia di giocatori, per arrivare anni dopo con un gioco completo che è ben messo. Insomma, c'è una certa differenza.

Expand full comment