Discussione su questo Post

Avatar di User
Avatar di Maurizio Targa

...ogni tanto mi chiedo: ma i giochi finiti che non vengono alla luce o che vengono ritirati, tipo Concord, qualche settimana dopo essere usciti, che fine fanno? C'è tantissimo codice già scritto, lavoro già fatto lì dentro un cassetto, e semplicemente viene buttato via? Non si può riciclare in qualche modo? Sarebbe anche la maniera di dare almeno una piccola soddisfazione a tutte le persone che ci hanno lavorato...

Expand full comment
Avatar di Enrico Banfo

Forse, la domanda che il giornalismo doveva porsi era quello da chi farsi pagare lo stipendio. Perché se avessero messo il lettore al centro, avrebbero forse colto che la massa voleva certamente la testa (le notizie) e la coda (le guide), e forse solo una nicchia il cuore (riflessioni, approfondimenti, recensioni fatte prendendosi il loro tempo), magari distinguendo gli sforzi.

Delegando le entrate all'Adv, e gli utenti ai social, ha perso le risorse che avrebbero potuto sostenere un informazione indipendente e di qualità.

Appunto, il lettore interessato c'è, ma credo che oggi si rivolga altrove, qui su un Substack o un Patreon (e se il lettore è lo stesso che sostiene anche economicamente, allora l'informazione risponderà al suo interesse) oppure ai Creator (ma se chi paga è il traffico o il publisher che fa promozione attraverso di lui, allora qui l'informazione non è il fine ma un mezzo, e il lettore non è il cliente ma nuovamente il prodotto).

Expand full comment
Ancora 11 commenti...

Nessun post