Insert Coin

Insert Coin

Share this post

Insert Coin
Insert Coin
Tutti gli occhi su Marathon

Tutti gli occhi su Marathon

Il debutto di Marathon il prossimo settembre su PC e console è un test per Bungie e non solo.

Avatar di Massimiliano Di Marco
Massimiliano Di Marco
apr 23, 2025
∙ A pagamento
8

Share this post

Insert Coin
Insert Coin
Tutti gli occhi su Marathon
Condividi

Ora sappiamo cosa sarà Marathon. Il nuovo progetto di Bungie - reboot spirituale dell’omonima serie iniziata negli anni ’90 - si è mostrato in un video che sembra tutto tranne che nostalgico: estetica iper-stilizzata, colori saturi, zero narrativa esplicita, azione asimmetrica da estrazione. Uscirà su PC, Xbox e PlayStation 5 il 23 settembre.

Per Bungie è la prima vera nuova serie dai tempi di Destiny. Per Sony, che possiede Bungie, è molto di più: è il primo grande tentativo di un videogioco online dopo la figuraccia commerciale di Concord.

E se oggi Marathon genera così tanta attenzione e curiosità, è anche perché ormai siamo entrati in una fase nuova: non basta più fare un videogioco online, ma bisogna sopravvivere all’online.

In altre parole, bisogna chiedersi se Bungie possa, in un contesto molto diverso dal debutto di Destiny, avere ciò che serve per star dietro a un mercato iper-competitivo come quello dei videogiochi online con un nuovo prodotto. La risposta arriverà a settembre, e anche un po’ dopo: perché il lancio è solo il punto di partenza, per videogiochi così.

Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti a Insert Coin per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.

Already a paid subscriber? Accedi
© 2025 Massimiliano Di Marco
Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia a scrivere.Scarica l'app
Substack è la casa della grande cultura

Condividi