3 Commenti
gen 8, 2023Messo Mi piace da Massimiliano Di Marco

Da “giocatore anziano” non posso data altro che apprezzare questa splendida puntata di Insert Coin dedicata al mio primo amore, il Commodore 64. Sono cresciuto con lui, mi sono connesso alla rete con l’adattatore telematico, ho programmato sprites partendo da una semplice mongolfiera e ancora oggi sento un brivido quando metto un floppy da 3,5 “ nel 1541, digito LOAD “*” , 8, 1 e aspetto che un gioco, sia del passato che del presente, venga caricato e possa nuovamente immergermi nel mondo digitale che ha ispirato la persona che sono oggi. Grazie a Massimiliano, ma anche a Paolo Bresser e a tutti coloro che sviluppano e creano giochi per questa meravigliosa macchina che eternamente rimane nei cuori di tanti, molti appassionati!!!

Expand full comment
gen 8, 2023Messo Mi piace da Massimiliano Di Marco

Il "non riesco a staccarmi" potrebbe anche derivare dallo stato di Flow che è uno stato che la maggior parte dei game designer tenta di far raggiungere (https://www.linkedin.com/pulse/how-do-you-design-games-flow-state-dave-eng/?trk=pulse-article_more-articles_related-content-card) ai propri giocatori (ed è uno stato positivo come si legge in questo articolo https://www.psychologytoday.com/us/blog/sense-time/202105/time-speeds-in-flow-states-when-playing-video-games).

In generale credo che serva una maggior cura e attenzione nel modo di parlare e scrivere di videogiochi.

Mi accodo a Cateye sull'apprezzamento per l'approfondimento sul C64, il mio primo computer. Anche se devo dire che il mio cuore di videogiocatore è legato molto di più all'Amiga <3

Expand full comment

Nel mio sfolgorante imprinting ho appena scoperto che Cool Retro Term ha ben due temi dedicati al Commodore 64. Non è Natale, ma quasi.

Cos'è Cool Retro Term e dove trovare i temi: https://www.masayume.it/blog/content/cool-retro-term

Expand full comment